Yoga al lavoro – è possibile?

Recentemente ho scoperto che yoga al lavoro è un rimedio perfetto contro lo stress e il mal di schiena. Dopo un paio di esercizi di stretching mi sento molto meglio e ho più energia per lavorare. Beh, chi ha detto che yoga si può praticare solo sul tappetino!

Prima pensavo che yoga consiste solo in una serie di posizioni e studio del respiro. Tuttavia ho scoperto che esistono molte posizioni che aiutano ad allungare la schiena dopo una lunga giornata di lavoro e portano sollievo ai muscoli stretti. Inoltre, coinvolgono gli addominali e arti inferiori del corpo.

Come fare yoga al lavoro?

Ogni 2 – 3 ore faccio una pausa di circa 10 minuti per esercizi. Faccio una di 3 semplici posizioni e la ripeto 3-4 volte. E la cosa più importante – respiro profondamente.

Ecco il mio programma di esercizi:

1. Posizione della roccia – afferra i bordi della sedia sollevando i glutei e le gambe. Per rimanere in questa posizione stringi le braccia e gli addominali. Prova a restare in questa posizione per qualche secondo.

2. Stretching per le cosce – piega la gamba destra e poggia la caviglia destra sul ginocchio sinistro in modo che la gamba piegata crea un angolo di 90 gradi. Poggia la mano destra sul ginocchio appeso e comincia a spingerlo verso il basso. Esegui un paio di respiri profondi e ripeti la posizione per il lato opposto.

3. Savasana – questa posizione consiste nel rilassare l’intero corpo. Siediti a gambe incrociate con le mani appoggiate sulle ginocchia, unisci il pollice e l’indice. Chiudi gli occhi per un momento e prova a rilassarti. Fa’ un paio di respiri profondi.

E ora puoi tornare a lavorare!